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Oggetto:
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Metodi numerici e statistici (Nuovo Ordinamento D.M. 270 a.a. 2009/10)

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Anno accademico 2009/2010

Codice attività didattica
MFN0472
Docente
Paola Lamberti
Corso di studio
Chimica Industriale
Chimica Industriale
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Lingua
Italiano
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Sommario insegnamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

"Il corso si propone di: 1) fornire allo studente competenze relative al concetto di errore, di algoritmo e di trasmissione di errori, illustrare le regole fondamentali dell’algebra lineare e le problematiche connesse alla risoluzione numerica di sistemi lineari, analizzare metodi numerici per approssimare ed interpolare dati e funzioni in una variabile reale, risolvere equazioni non lineari, applicare formule di quadratura per il calcolo approssimato di integrali definiti e risolvere numericamente semplici equazioni differenziali ordinarie; 2) preparare lo studente ad un utilizzo consapevole degli strumenti informatici per l'analisi statistica dei dati che permetta un'impostazione metodologica corretta delle elaborazioni da svolgere e un'interpretazione ragionata e coerente dei risultati ottenuti."

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Programma

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercitazioni

Ore Laboratorio

Totale Ore di Car. Didattico

Teoria degli errori, algoritmi

3

3

 

6

Matrici e vettori

2

2

 

4

Sistemi lineari

3

3

 

6

Interpolazione e approssimazione di dati e di funzioni

4

2

 

6

Risoluzione numerica di equazioni non lineari

3

3

 

6

Formule di quadratura per integrali

3

3

 

6

Risoluzione numerica di equazioni differenziali

4

2

 

6

Elementi di base dell’analisi statistica dei dati

 

 

14

 

Probabilità, distribuzioni di probabilità discrete e continue, test chi-quadro

 

 

18

 

TOTALE ORE

22

18

32

72

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base consigliati per il corso sono: 1) S. C. Chapra, R. P. Canale: Metodi Numerici per l'Ingegneria, McGraw-Hill (1988) (versione inglese: S. C. Chapra, R. P. Canale, Numerical Methods for Engineers, Fifth Edition, Tata McGraw-Hill, New Delhi, 2007) 2) M. Garetto, STATISTICA. Lezioni ed esercizi., Quaderni didattici del Dipartimento di Matematica, Università di Torino 13 (2002) (www.dm.unito.it/quadernididattici/garetto/quaderno_statistica.pdf) 3) M. Garetto, Laboratorio di Statistica con Excel, Quaderni didattici del Dipartimento di Matematica, Università di Torino 46 (2009) (www.dm.unito.it/quadernididattici/garetto/labstat.zip) Per approfondimenti ed integrazioni è inoltre consigliato il seguente testo: 1) M. Middleton: Analisi statistica con Excel, Apogeo (2006)



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Note

Propedeuticità: Algebra, trigonometria, calcolo differenziale di base
Modalità della didattica: Lezioni frontali (N.ore) 22; Pratica di laboratorio (N.ore): 32; Esercitazioni teoriche in aula (N.ore): 18
Modalità di esame: scritto con prova pratica al calcolatore ed eventuale prova orale che prevede l’esposizione degli argomenti di carattere teorico, svolti durante le lezioni.
Frequenza:La frequenza ai corsi di laboratorio ed alle attività di esercitazione relative ai corsi è obbligatoria, a meno di dispensa da parte del docente responsabile per solidi e giustificati motivi di carattere didattico, o motivi familiari o di salute. In questi due ultimi casi la frequenza minima richiesta è del 80%.

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    Ultimo aggiornamento: 09/12/2010 10:16
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