Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA

Oggetto:

ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN1372
Docente
Renato Alberto Tomasso (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Anno
2° anno
Periodo
Primo quadrimestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti. La conoscenza dell'organizzazione aziendale può risultare vantaggiosa.

Prerequisites are not requested. Previous knowledge of business organization could be useful.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è strutturato in modo da fornire alle Studentesse e agli Studenti le basi di Economia delle Imprese e Marketing, al fine di facilitare il loro inserimento nel contesto organizzativo del mondo del lavoro. Le lezioni sono strutturate in modo da presentare agli Studenti le principali tematiche che gli Imprenditori affrontano quotidianamente. Attraverso il principio di Trade-off, gli Studenti possono comprendere e motivare le scelte manageriali e rendersene consapevolmente partecipi. L'insegnamento, oltre a presentare un panorama generale dei metodi di gestione dirigenziale delle Imprese, ha come obiettivo indicare alle Studentesse e agli Studenti le varie possibilità di inserimento del professionista Chimico nell'organigramma industriale, come imprenditore o dipendente, e la valorizzazione della libera professione in ambito consulenziale. Un punto di forza dell'insegnamento è la consapevolezza del proprio livello personale di conoscenze necessario ad affrontare le tematiche aziendali. Grazie alla semplice tabella di autovalutazione proposta da Stuart e Hubert Dreyfus, le Studentesse e gli Studenti possono realizzare la propria capacità di affrontare le tematiche manageriali indicate nel decalogo di Spencer Stuart.

Teaching is structured to provide Students the basics of Business Economics and Marketing, in order to facilitate their integration into the Companies job organization. Lessons are structured to show to the Students the main issues that Managers and Company Owners daily face. Through the trade-off principle, the Students can understand and motivate managerial choices and consciously participate to them. In addition to a general overview of the methods of executive management, teaching aims to indicate to Students the several possibilities of insertion, as an entrepreneur or employee, in the organization chart of the Company. Professional practice as a Chemical Consultant is also taken in consideration. A teaching  strength is that Students may test their level of expertise needed to face the business issues. By means of Stuart e Hubert Dreyfus self-assessment table Students can realize their own ability to deal with managerial issues, as they are listed in the Spencer Stuart Decalogue.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Le Studentesse e gli Studenti saranno in grado di comprendere l'ecletticità del ruolo del Chimico nelle Imprese.

Al termine dell'insegnamento le Studentesse e gli Studenti saranno in grado di conoscere:

  1. Gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali delle Imprese;
  2. I principi che regolano l'economia di mercato;
  3. Gli andamenti delle borse valori;
  4. I metodi di contabilità generale;
  5. I metodi di contabilità industriale;
  6. I metodi per calcolare il punto di pareggio;
  7. Il proprio ruolo nella creazione di valore nelle Imprese;
  8. I metodi per formulare i prezzi;
  9. I principi del Marketing strategico e operativo;
  10. I principi per formulare le previsioni di vendita;
  11. Le basi per la stesura di un Business Plan secondo Horizon Europe 2021-2027;
  12. Le nuove impostazioni della Commissione Europea in tema di Green Economy e Circular Economy.
  13. La terminologia amministrativa e tecnico - commerciale appropriata in modo adeguato.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

La conoscenza di base acquisita di Economia consentirà alle Studentesse e agli Studenti di partecipare attivamente alla gestione economica, finanziaria e patrimoniale delle Imprese e di contribuire alla creazione di valore aziendale.

Le Studentesse e gli Studenti saranno in grado di intraprendere una propria attività imprenditoriale.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Le Studentesse e gli Studenti saranno in grado di scegliere le condizioni economiche più vantaggiose, attraverso la conoscenza del trade-off, e di valutare la convenienza dei prodotti e dei servizi attraverso la loro marginalità e il calcolo del punto di pareggio.

Le Studentesse e gli Studenti saranno in grado di posizionare un prodotto sul mercato, attraverso la conoscenza delle leggi del Marketing, e di stabilire il prezzo in base alle leggi della domanda / offerta.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Gli Studenti saranno in grado di dialogare, con appropriata terminologia nelle Imprese, con:

  1. La Proprietà, il Top Management e l'Amministrazione, attraverso la conoscenza dei principali indici di redditività, l'ottimizzazione dei costi di produzione per la massimizzazione dei profitti e la stesura di business plan secondo i criteri di Horizon Europe 2020;
  2. Le Direzioni Acquisti, Vendite, Commerciale e Marketing, attraverso la conoscenza delle leggi che regolano la domanda e l'offerta, la previsione e la formulazione dei prezzi, le previsioni di vendita, il supporto alla stesura di cataloghi dei prodotti e il Marketing Mix.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli Studenti saranno in grado di proseguire il loro percorso formativo in Master in Economia e Marketing per la gestione amministrativa delle Imprese nel ruolo di Top Management.

 

KNOWLEDGE AND CAPACITY OF COMPREHENSION

Students will be able to understand the eclectic nature of the Chemist role of in the Company.

At the end of the course the student will be able to know:

1. Economic, Financial and Equity performance of the Company;

2. Principles of the market economy;

3. Performance of the stock exchanges;

4. General accounting methods;

5. Methods of cost accounting;

6. Methods to calculate the break-even point;

7. Methods to add value in the Company;

8. Methods for formulating prices;

9. Principles of Strategic and Operational Marketing;

10. Principles to formulate Sales Forecast;

11. Basics for a Business Plan editing, according Horizon Europe 2021-2027;

12. European Commission Regulatory of Green Economy and Circular Economy.

13. Appropriate administrative and technical-commercial terminology.

 

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

The basic knowledge acquired in Economics will allow Students to participate actively in the Economic, Financial and Equity management of the Company and to contribute to the creation of Corporate Value.

Students will be able to undertake their own entrepreneurial activity.

 

AUTONOMY OF JUDGMENT

Students will be able to choose the most advantageous economic conditions, with the knowledge of the trade-off, and to evaluate the products and services convenience with their marginality and the calculation of the breakeven point.

Students will be able to position a product on the market, with the knowledge of the laws of Marketing, and to establish the price, according to the supply / demand laws.

 

COMMUNICATIVE SKILLS

Students will be able to dialogue, with appropriate terminology in the Company, with:

1. Ownership, Top Management and Administration, with the knowledge of the profitability index, the optimization of production costs to maximize profits and the editing of business plans according to the Horizon Europe 2021-2027 criteria;

2. Purchasing, Sales and Marketing Departments, with the knowledge of the laws that regulate the supply and demand, the forecast and formulation of prices, sales forecasts and as a support for the editing of product catalogs.

 

LEARNING ABILITY

Students will be able to continue their training in Masters in Economics and Marketing for the administrative management of Companies in the Top Management.

 

Oggetto:

Programma

Il Programma dell'insegnamento è articolato sui seguenti argomenti principali:

  1. Effetto Dunning Kruger;
  2. Gli stadi di evoluzione delle competenze (Dreyfus);
  3. Il Manager secondo Spencer Stuart (ovvero quello che vogliono le Imprese da un Manager);
  4. I principi di Economia;
  5. I modelli economici ed economia di mercato;
  6. I principi della Teoria dei Giochi
  7. I grafici economici: prezzi e trend di mercato;
  8. I tipi di organizzazioni e lo scopo delle Imprese;
  9. Vision, Mission e Stakeholder;
  10. La competitività, gli equilibri economico, finanziario e patrimoniale, il Bilancio di esercizio;
  11. L'analisi della redditività attraverso gli indici di Bilancio;
  12. I finanziamenti delle PMI con Horizon Europe 2021-2027;
  13. Il calcolo dei costi industriali, prezzi e il profitto d'impresa;
  14. Le leggi di mercato, domanda e offerta;
  15. Le scelte strategiche;
  16. I principi di Marketing;
  17. La piramide di Abraham Maslow;
  18. Le previsioni di vendita e il Piano Industriale;
  19. La definizione del Business Plan;
  20. La struttura del Business Plan secondo la S.M.E Innovation di Horizon Europe 2021-2027;
  21. La Green Economy;
  22. La Circular Economy.

The Course syllabus is structured with the following main topics:

  1. Dunning - Kruger effect;
  2. Stages of skills development (Dreyfus);
  3. The Manager according to Spencer Stuart (what the Companies want from an Enterprise Manager);
  4. Principles of Economics;
  5. Economic models and market economy;
  6. Principles of Games Theory;
  7. Costs, prices and market trends;
  8. The types of organizations and the Company purposes;
  9. Vision, Mission and Stakeholders;
  10. Competitiveness, economic, financial and assets equilibria, the financial statements;
  11. The analysis of profitability and financial ratios;
  12. SMEs financing projects in E.U. Horizon Europe 2021-2027;
  13. The calculation of manufacturing costs, prices and Company profits;
  14. The laws of the market, supply and demand;
  15. The strategic choices;
  16. Principles of Marketing;
  17. The pyramid of Abraham Maslow;
  18. Sales forecasts and the Business Plan;
  19. The definition of the Business Plan;
  20. The Business Plan structure according S.M.E Innovation Horizon Europe 2021-2027;
  21. Green Economy;
  22. Circular Economy.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'insegnamento sono previste 48 ore di lezioni frontali in presenza, comprensive di esercitazioni sui temi trattati. La frequenza alle lezioni è facoltativa.

 

Teaching is provided in 48 hours of lessons in presence, including exercises on the topics. Attending classes is optional.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame viene sostenuto in presenza e ha lo scopo di verificare la preparazione delle Studentesse e degli Studenti ad affrontare le tematiche delle Imprese. Con l'aiuto di semplici esercizi, le Studentesse e gli Studenti possono dimostrare di aver compreso i meccanismi con cui le Imprese esercitano la propria attività economica e valutarne i risultati attraverso il calcolo della marginalità e del profitto.

Ogni esempio generale in campo economico, finanziario e patrimoniale, nel colloquio d'esame, deve trovare analogie, anche semplici, con la realtà del Chimico nel mondo del lavoro. 

L'esame orale, oltre a verificare la conoscenza, la proprietà di linguaggio e la comprensione degli argomenti trattati a lezione, si pone l'obiettivo di verificare le competenze descritte nella sezione "Risultati dell'apprendimento attesi". Le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi, ma anche critici.

 

The exam takes place in presence and it is designed to verify the education of the Student to address the issues of Companies. With the help of simple exercises, the Student can demonstrate if He/She has understood the mechanisms by which entrepreneurs pursue their economic activity. Students are able to evaluate economical results by calculating business margin and profit.

Every economic, financial and equity example, in the examination, must find similarities with the job of Chemist.

The oral exam, in addition to verify the knowledge, the ownership of language and the understanding of the topics covered in class, aims to verify the skills described in the section "Expected learning outcomes". In fact, the questions include descriptive but also critical elements.   

                                                                                           

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente e' disponibile a fissare un appuntamento per discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni. 

The teacher is available to make an appointment to discuss, repeat and clarify the concepts explained in the lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense del Corso in formato PDF.

I testi base consigliati per il corso sono: 

Richard Daft, Organizzazione Aziendale, Apogeo.

Gregory Mankiw, Principi di Economia, Zanichelli.

Giorgio Pellicelli, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore.

Handouts of the course in PDF format.

Recommended basic readings are:

Richard Daft, Organizzazione Aziendale, Apogeo.

Gregory Mankiw, Principi di Economia, Zanichelli.

Giorgio Pellicelli, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 12:46
    Location: https://chimicaindustriale.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!