Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica dei materiali avanzati (Nuovo Ordinamento DM 270)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice attività didattica
MFN0294
Corso di studio
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
---Seleziona---
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti: i) strumenti teorici e tecniche sperimentali che permettano di studiare e caratterizzare materiali solidi inorganici per applicazioni tecnologiche avanzate, ii) conoscenza approfondita di alcune delle tecniche più innovative di sintesi per progettare e preparare materiali tecnologicamente avanzati di varia natura in base alle proprietà e funzioni desiderate.

Oggetto:

Programma

Fondamenti sulla  difettosità  reticolare puntuale e di stechiometria e suoi effetti sulle proprietà dei materiali. Ruolo dei difetti nella conducibilità ionica degli elettroliti solidi e nella superconduzione dei cuprati superconduttori ad alta temperatura critica. Applicazioni di solidi difettivi in dipositivi importanti per la produzione di energia (celle a combustibile) e il contenimento di emissioni inquinanti (marmitte catalitiche): caratterizzazione morfologica e spettroscopica superficiale delle fasi attive nei processi catalitici direttamente o indirettamente coinvolti, analisi del ruolo del supporto e della sua difettosità, studio delle dimensioni delle particelle metalliche nei catalizzatori a base di metalli supportati su ossidi.

 Reazioni allo stato solido: le microonde, le tecniche SHS (self-propagating high-temperature synthesis)  e SSM (solid-state reaction method). Sintesi mediante CVD (Chemical Vapor Deposition). Sintesi mediante radiazioni ionizzanti. Impiego controllato delle radiazioni nella tecnologia dei materiali. Sintesi e purificazione di precursori gassosi mediante uso di linee e attrezzatura per alto vuoto. Preparazione di miscele gassose e successivo irraggiamento con raggi X finalizzato alla deposizione di materiali amorfi di interesse applicativo. Caratterizzazione mediante tecniche analitiche strumentali  dei prodotti solidi e gassosi ottenuti.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito dai docenti. Basic solid state chemistry, Anthony R. West



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/11/2010 13:35
    Non cliccare qui!