Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sicurezza

Docente
Fabrizio Siviero
Corso di studio
Chimica Industriale
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si prefigge di fornire le conoscenze fondamentali in materia di sicurezza e salute nel lavoro in ambiente chimico. Costituisce altresì un momento di formazione ai sensi del d.lgs. 81/2008.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di individuare i problemi di igiene e sicurezza nelle attività lavorative; conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e tossicologiche della materia significative ai fini della sicurezza; capacità di impiegare gli strumenti informativi idonei per attuare le misure di sicurezza necessarie.
Oggetto:

Programma

Principi di igiene e sicurezza sul lavoro:

Pericolo e rischio. Disposizioni legislative e norme tecniche. Individuazione e valutazione dei rischi lavorativi. Dispositivi e tecniche di protezione collettiva ed individuale. Principi di prevenzione incendi. Sorveglianza sanitaria. Segnaletica di sicurezza. Norme di lavoro sicuro in ambiente chimico. Diritti e doveri dei lavoratori dipendenti ed equiparati.

Classificazione di sostanze e preparati pericolosi:

Sostanze e preparati pericolosi: criteri di classificazione, di etichettatura e di gestione. Le Direttive della Comunità Europea. Proprietà fisiche, chimiche e tossicologiche rilevanti ai fini della sicurezza. La scheda dei dati di sicurezza (SDS): contenuti e destinatari; pregi e limiti delle SDS. Norme specifiche per particolari categorie di sostanze.

Fattori di rischio nei sistemi chimici:

Il rischio nei sistemi chimici. Instabilità e  reattività. Incompatibilità chimica. L’energia nei processi chimici. Combustioni esplosive ed esplosioni fisiche. Fattori di rischio nelle reazioni chimiche

Incidenti chimici:

Tipologia degli incidenti. Dispersione di sostanze pericolose in ambienti confinati e non confinati. Rischi di esplosione e di incendio. Rischi per inalazione, contatto cutaneo e con gli occhi, ingestione. Principali cause di incidente. Limiti di esposizione.

Gestione delle emergenze:

Misure di protezione. Utilizzo delle attrezzature specifiche per la gestione delle emergenze in ambiente chimico. Tecniche di intervento.

Esercitazioni:

Formazione dei gruppi di lavoro. Analisi di casi di incidente. Simulazione di situazioni di emergenza. Lettura guidata di SDS.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso il docente.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo dei seguenti testi per approfondimenti e integrazioni:
G. Bressa, Le sostanze pericolose, Masson, 1995
D. Bensi, Il rischio chimico, EPC Libri, 2003


Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/07/2009 17:03
    Non cliccare qui!