Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Classificazione e proprietà dei materiali

Codice attività didattica
S8047
Docente
(Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo è quello di mettere in grado studenti che già conoscono il linguaggio e i fondamenti del legame chimico, delle spettroscopie e della termodinamica di comprendere, studiare e prevedere le proprietà di materiali solidi inorganici, soprattutto di natura cristallina.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di interpretare e prevedere le applicazioni tecnologiche avanzate di diversi materiali alla luce delle loro proprietà strutturali, elettriche, elettroniche, dielettriche ed ottiche.
Oggetto:

Programma

Pre-requisiti (in ingresso): buone basi di fisica e chimica fisica (struttura atomica, legame chimico, termodinamica e termochimica, elementi basilari di cristallogafia, conoscenza di tecniche spettroscopiche di indagine…)

competenze minime (in uscita): capacità di correlare le caratteristiche strutturali, elettroniche e difettive dei materiali solidi con le loro proprieta’

Classificazione dei materiali in base al tipo di legame. Energie di coesione nei cristalli ionici: calcolo e misura.  Difetti puntuali e di stechiometria, disordine intrinseco e mobilità ionica e loro ruolo sulla conducibilità ionica negli elettroliti solidi. Esempi di applicazioni.

Vetri, vetroceramici: cenni alle caratteristiche, proprieta’ ed applicazioni

Introduzione alle teorie elettroniche dei solidi con modelli dell’elettrone libero e modelli semplificati della teoria delle bande. Conseguenze sul moto degli elettroni di banda: massa efficace di elettroni e buche, forma delle bande per isolanti, metalli e semiconduttori reali.

Semiconduttori: dalla descrizione in termini della teoria delle bande alla ionizzazione termica delle impurezze nei semiconduttori estrinseci; esempi di semiconduttori, difettivi e per impurezza, loro assorbimenti caratteristici, metodi di fabbricazione ed applicazioni, giunzioni p-n e loro applicazioni

  Superconduttori classici e di nuova generazione ad alta e bassa temperatura critica: fenomenologia, caratteristiche, modelli interpretativi, applicazioni.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

L'esame prevede una prova orale consistente nella discussione approfondita di un argomento a scelta dello studente, tra quelli trattati a lezione, e in domande volte a valutare la conoscenza degli altri argomenti.
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/11/2008 14:31
    Non cliccare qui!