- Oggetto:
- Oggetto:
Economia ed organizzazione aziendale (Nuovo Ordinamento D.M. 270)
- Codice attività didattica
- MFN0480
- Docente
- Renato Alberto Tomasso
- Corso di studio
- Chimica Industriale
Chimica Industriale - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente della Laurea triennale in Chimica Industriale i principi fondamentali di management nella gestione aziendale dell’impresa, sia dal punto di vista economico finanziario sia sotto l’aspetto progettuale organizzativo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e applicare i principi di contabilità aziendale e industriale insieme a un panorama completo dei modelli e delle metodologie dedicate all’organizzazione delle imprese, di varie dimensioni, e alla gestione dei flussi delle informazioni. Lo studente sarà anche in grado di utilizzare gli strumenti amministrativi e organizzativi di base impiegati dai vertici aziendali per valorizzare le risorse disponibili nell’impresa, al fine di raggiungere efficacemente gli obiettivi strategici attraverso l’applicazione del problem solving nelle attività decisionali.
- Oggetto:
Programma
Introduzione al Corso. Le sfide competitive delle Imprese e l’attuale teoria dell’organizzazione. La definizione, le tipologie e l’importanza delle organizzazioni. Cenni ai sistemi aperti. Il significato della progettazione organizzativa e generalità sulla valutazione dell’efficacia dei risultati. Cenni sull’evoluzione della teoria della progettazione organizzativa e il ruolo del Laureato in Chimica Industriale nell’organizzazione aziendale.
Il ruolo della direzione strategica nella progettazione organizzativa. Il fine organizzativo e la Missione aziendale. Gli obiettivi operativi e l’importanza degli obiettivi. I dieci principi di base dell’economia. I concetti fondamentali di efficienza, equità, costo-opportunità, incentivo, economia di mercato e inflazione. I principali sistemi economici capitalista, collettivistico e ad economia mista.
Il ruolo dello Stato nei sistemi economici. Le decisioni individuali, le interazioni fra individui e il funzionamento dell’economia nel suo complesso. I modelli economici. Il diagramma di flusso circolare. La frontiera delle possibilità di produzione. Microeconomia e Macroeconomia. I principali grafici utilizzati in ambito economico.
L’impresa e il suo ambiente generale. L’impresa e il suo ambiente specifico. I mercati. I settori e l’orientamento ai mercati di appartenenza. Il concetto di Azienda. Le condizioni di competitività. Introduzione all’economia aziendale. Il sistema economico finanziario dell’Impresa. Le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.
La dinamica economica. La contabilità generale. Il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e la Nota Integrativa. Il Bilancio. I principali indicatori di bilancio e gli indici di redditività. Generalità sulla contabilità industriale. La classificazione dei costi fissi, variabili, diretti e indiretti.
Il ciclo di lavorazione. La Distinta Base e i principi di codifica industriale. Il concetto di punto di pareggio industriale. Il profitto economico e contabile. La determinazione dei costi industriali, la funzione di produzione e le curve di costo. Il concetto di economia di scala. I principali Stakeholder e le loro aspettative. La necessità di formulare le strategie aziendali. Le strategie competitive di Porter.
Le tipologie strategiche di Miles e Snow. L’influenza delle strategie sulla struttura organizzativa. Le trappole nelle decisioni strategiche e gli errori più frequenti. La misurazione dell’efficacia organizzativa. Gli approcci contingenti all’efficacia. L’approccio degli obiettivi. Gli approcci basati sulle risorse, sul processo interno e integrato.
L’approccio alla struttura basato sul trattamento delle informazioni. Il concetto di organigramma aziendale. I collegamenti verticali e orizzontali e le alternative di progettazione organizzativa. Le attività di lavoro necessarie. Le strutture funzionali, divisionali, per area geografica e modulare. Esempi di strutture organizzative.
I punti di forza e di debolezza delle varie strutture. I sintomi di inadeguatezza strutturale. Le dimensioni organizzative. Le caratteristiche organizzative e gli stadi dello sviluppo del ciclo di vita. La dimensione e il controllo strutturale. L’organizzazione di sistemi temporanei per la flessibilità e l’innovazione. Le strategie di controllo organizzativo.
Gli indicatori del Personale. Rapporto fra le attività amministrative e di supporto. Definizione e cause del declino organizzativo. Il modello degli stadi del declino organizzativo. La cultura organizzativa e la learning organization.I valori etici nelle organizzazioni e le caratteristiche agenti sul comportamento etico.
Come i Dirigenti formano la cultura e l’etica. La leadership basata sui valori. La cultura aziendale e l’etica in un ambiente globale. Il ruolo strategico del cambiamento e le sue tipologie strategiche. Gli elementi per un cambiamento di successo. I cambiamenti culturali, strategici e strutturali. Le decisioni prese all’interno delle organizzazioni.
Le tecniche per migliorare le decisioni: l’analisi dialettica e l’avvocato del diavolo. I processi decisionali organizzativi: la decisione individuale e la decisione di gruppo. L’approccio razionale e la prospettiva della razionalità limitata. L’approccio delle Scienze Manageriali alla risoluzione di problemi contingenti. Introduzione ai processi decisionali e al Problem Solving.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Richard L. Daft, Organizzazione Aziendale, Seconda Edizione Apogeo Education Idee & Strumenti 2004
2. Giorgio Pellicelli, Strategie d’Impresa, Università Bocconi Editore- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: