Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Inorganica con Laboratorio

Codice attività didattica
C8600
Docenti
Roberto Rabezzana
Eliano Diana
Corso di studio
Chimica Industriale
Chimica Industriale
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale è l’acquisizione di conoscenze riguardanti: - i metalli, in particolare i metalli di transizione,la loro chimica; - i composti di coordinazione, la natura del loro legame, le proprietà ed applicazioni industriali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Aver compreso i concetti fondamentali del corso e saperli illustrare.
Oggetto:

Programma

Distribuzione ed abbondanza dei metalli. Processi industriali: a) concentrazione del minerale - metodi fisici e idrometallurgia - b) estrazione del metallo – pirometallurgia, arrostimento, diagrammi di Ellingham – c) raffinazione del metallo –ossidativa, elettrolitica, in fase vapore, estrazione con solvente-.  Esempi di processi particolari: metallurgia di ferro, zinco, titanio, nichel, purificazione del combustibile nucleare. Metalli di transizione (blocco d e f). proprietà generali, proprietà magnetiche. I composti dei metalli di transizione. Metodi di sintesi. Il legame metallo-legante e lo studio dei differenti modelli: VBT, CFT, MOT. Esempi delle principali geometrie: ottaedrica, tetraedrica e planare quadrata. Confronto critico tra i vari modelli.  Struttura e proprietà dei composti di coordinazione, numeri di coordinazione, ’isomeria, effetto chelato. Complessi in medio-alto stato di ossidazione, diagrammi di Latimer e Frost. Ossidi e fluoruri: stabilità e proprietà Complessi in basso stato di ossidazione: idruri, carbonili e complessi metallo organici. Stabilità termodinamica e cinetica dei complessi. Reattività. Principali processi catalitici in fase omogenea: idrogenazione e polimerizzazione delle olefine , processo Monsanto e processo Wacher. Laboratorio: Reattività dei metalli della I serie di transizione; reazioni caratteristiche, influenza del pH, solubilità. Sintesi di complessi metallorganici e caratterizzazione mediante IR, UV e spettrometria di massa.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

L'esame si svolge, di norma, come segue:
colloquio orale che si basa normalmente su tre domande di carattere generale per poter valutare la preparazione dello studente sull’intero programma del corso.
Per la parte di laboratorio:
Esame scritto, più valutazione del comportamento tenuto in laboratorio.
Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:00
Martedì9:00 - 11:00
Giovedì9:00 - 11:00

Lezioni: dal 20/04/2009 al 19/06/2009

Nota: Le esercitazioni di laboratorio avranno inizio lunedi 25 maggio ore 9, locale Laboratorio Preparazioni Inorganiche (T26),e proseguiranno con l'orario 9-13.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/11/2009 11:04
    Location: https://chimicaindustriale.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!