- Oggetto:
PROCESSI E MATERIALI SOSTENIBILI PER LE SEPARAZIONI INDUSTRIALI
- Oggetto:
SUSTAINABLE PROCESSES AND MATERIALS FOR INDUSTRIAL SEPARATIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CHI0246
- Docente
- Francesco Trotta (Titolare)
- Corso di studio
- Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Laurea Magistrale in Chimica Industriale - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo quadrimestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- CHIM/04 - chimica industriale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze in merito ai principali processi a membrana. Apprendere l'utilizzo dei solventi alternativi ambientalmente sostenibili e dei solventi a polarità invertibile. Impiego dei liquidi ionici e dei solventi eutettici naturali. Nozioni sull'utilizzo di polimeri a stampo molecolare nelle estrazioni selettive.
Acquire knowledge of the main membrane processes. Learn the use of environmentally sustainable alternative solvents and solvents with invertible polarity. Use of ionic liquids and natural eutectic solvents. Notions on the use of molecularly imprinted polymers in selective extractions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Capacità di distinguere i vantaggi e gli svantaggi dei processi di innovativi di separazione ed estrazione rispetto le procedure classiche.
2) Capacità di scegliere le tecnolgie separative più opportune in un dato contesto industriale.
3) Discriminazione dei processi per limitare l'impatto ambientale.
1) Ability to distinguish the advantages and disadvantages of innovative separation and extraction processes compared to classical procedures.
2) Ability to choose the most appropriate separation technologies in a given industrial context. 3) Discrimination of processes to limit environmental impact.
- Oggetto:
Programma
L'industria chimica realizza una enorme quantità di prodotti essenziali e desiderabili per la società e l’economia che hanno permesso di raggiungere un migliore benessere generale. Tuttavia, le pratiche di produzione tradizionali spesso consumano grandi quantità di energia (circa il 50% dell’intero processo), materie prime e solventi che hanno un grande impatto sull’ambiente e sulla salute. Inoltre i processi separativi hanno un grande impatto sui costi di produzione (fino al 70% nell’industria farmaceutica). Negli ultimi anni si è posta una crescente enfasi sullo sviluppo di approcci sostenibili alla produzione chimica. Un aspetto chiave di questo impegno è l'adozione di nuove tecniche di separazione ed estrazione, che consentono processi di produzione efficienti e rispettosi dell'ambiente oltre che della salute dei lavoratori. In questo corso approfondiremo l'importanza delle tecniche di separazione nella industria chimica, valuteremo alcuni dei metodi innovativi introdotti ed in fase di avanzato sviluppo. Saranno argomenti del corso:
- Processi a Membrana
- Solventi Alternativi
- Solventi a Polarità Invertibile
- Liquidi Ionici
- Solventi Eutettici Naturali
- Polimeri a Stampo Molecolare
The chemical industry produces a huge amount of essential and desirable products for society and the economy that have allowed to achieve a better general well-being. However, traditional production practices often consume large amounts of energy (about 50% of the entire process), raw materials and solvents that have a large impact on the environment and health. In addition, separation processes have a large impact on production costs (up to 70% in the pharmaceutical industry). In recent years, there has been an increasing emphasis on the development of sustainable approaches to chemical production. A key aspect of this commitment is the adoption of new separation and extraction techniques, which allow efficient production processes that are respectful of the environment as well as the health of workers. In this course we will delve into the importance of separation techniques in the chemical industry, we will evaluate some of the innovative methods introduced and in advanced stages of development. The course will cover:
1) Membrane Processes
2) Alternative Solvents
3) Swithchable Polarity Solvents
4) IonicLiquids
5) Natural Eutectic Solvents
6) Molecularly Imprinted Polymers
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste nell'erogazioni di 32 ore (4 CFU) di lezione frontale. La frequenza alle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata.
The course consists of 32 hours (4 CFU) of frontal lessons. Attendance at lessons is optional, but strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame scritto a tempo definito consiste nella risposta ad una serie di domande a risposta aperta (generalmente 5). Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati a lezione. Il punteggio espresso in trentesimi sarà egualmente suddiviso sulla base delle domande presenti. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi dati ad ogni risposta.
The written exam with a limited time consists of answering a series of open-ended questions (usually 5). The topics covered in the exam will reflect those covered in class. The score expressed in thirtieths will be equally divided based on the questions present. The final score will be given by the sum of the scores given to each answer.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Membrane Separation Processes
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Elsevier
- Autore:
- Ahmad Fauzi Ismail, Takeshi Matsuura
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- An Introduction to Ionic Liquids
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- RSC
- Autore:
- Michael Freemantle; Tom Welton; Robin D Rogers
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Molecularly Imprinted Polymers
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Elsevier
- Autore:
- Meenakshi Singh
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it
/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) open_in_newe di accoglienza (https://www.unito.it/accoglie nza-studenti-con-disabilita-e- dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e-studentes se-con-disturbi-specifici-di- apprendimento-dsa/supportoopen_in_new) - Oggetto: