- Oggetto:
- Oggetto:
PROCESSI DI OSSIDAZIONE AVANZATA CON LUCE SOLARE: FONDAMENTI E APPLICAZIONI AMBIENTALI
- Oggetto:
Advanced OXIDATION PROCESSES WITH SUNLIGHT: FUNDAMENTALS AND APPLICATIONS ENVIRONMENTAL
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MFN1519
- Docenti
- Prof. Giuseppe Spoto (Titolare del corso)
Prof. Gabriele Ricchiardi (Titolare del corso)
Prof. Debora Fabbri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Laurea Magistrale in Chimica Industriale - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/01 - chimica analitica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni frontali facoltative; laboratorio obbligatorio
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
-
Preparazione della tesi nel settore
Thesis preparation in the AOP field - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà aver acquisito i fondamenti teorici ed applicativi dei processi di ossidazione avanzata ed essere in grado di progettare, eseguire e valutare i risultati di esperimenti in questo settore.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati
The student must have acquired the theoretical foundations and
application of advanced oxidation processes and be able to design,
execute and evaluate the results of experiments in this area.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie per eseguire attività legate alla progettazione e gestione di un processo di ossidazione avanzata, ottimizzando i parametri sperimentali. La formazione del corso di laurea magistrale in Chimica Industriale sarà quindi arricchita dalle seguenti competenze.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- descrivere i fondamenti teorici dei principali processi di ossidazione avanzata
- conoscere i parametri sperimentali che influenzano le prestazioni dei diversi processi ed il loro effetto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti saranno in grado di scegliere i parametri sperimentali dei principali processi di ossidazione avanzata
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- conoscere i criteri per la valutazione di efficienza di un processo di ossidazione avanzata
- elaborare i dati sperimentali ottenuti in laboratorio in modo coerente rispetto ai modelli teorici
ABILITÀ COMUNICATIVE
- preparare una presentazione che sintetizzi l'attività svolta nelle esercitazioni di laboratori
- saper discutere la presentazione con linguaggio scientifico appropriato
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli Studenti saranno in grado di proseguire il loro percorso formativo in corsi di dottorato o master nel settore chimico-industriale relativamente ai principali processo ossidativi.
Tenendo conto che non è possibile svolgere le esercitazioni in laboratorio per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa", i risultati attesi verranno modificati nel seguente modo:
per quanto riguarda l’AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- conoscere i criteri per la valutazione di efficienza di un processo di ossidazione avanzata,
- elaborare i dati ricavati dalla letteratura scientifica e discuterli in modo critico.
per quanto riguarda ABILITÀ COMUNICATIVE
- preparare una presentazione che sintetizzi e analizzi in modo critico i dati disponibili in letteratura riguardanti l’applicazione dei processi di ossidazione avanzata,
- saper discutere la presentazione con linguaggio scientifico appropriato.
The course aims to provide students with the knowledge necessary to perform activities related to the design and management of an advanced oxidation process, optimizing the experimental parameters. The training of the master's degree course in Industrial Chemistry will therefore be enriched by the following skills:
KNOWLEDGE AND CAPACITY OF COMPREHENSION
-describe the theoretical fundamentals of the main processes of advanced oxidation
-know the experimental parameters that influence the performance of the different processes and their effectCAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION
Students will be able to choose the experimental parameters of the main advanced oxidation processes
AUTONOMY OF JUDGMENT
- know the criteria for evaluating the efficiency of an advanced oxidation process
- to elaborate the experimental data obtained in the laboratory in a coherent way compared to the theoretical models
COMMUNICATIVE SKILLS
- prepare a presentation that summarizes the activities carried out in the laboratory activities
- know how to discuss the presentation with appropriate scientific languageLEARNING ABILITY
Students will be able to continue their training in doctoral or master courses focused on the main advanced oxidation processes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
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ATTENZIONE (AA2019-2020): La modalità di erogazione del corso potrebbe subire variazioni a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza COVID-19. Gli studenti che intendono seguire il corso sono pregati di iscriversi (in calce a questa pagina), in modo da poter ricevere le istruzioni relative a variazioni di sede/modalità di erogazione/didattica online.
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La metodologia didattica consiste in lezioni frontali (CFU 2,5; N. ore 20) e in attività di laboratorio (CFU 1,5; N. ore 24). La partecipazione alle lezioni è facoltativa ma consigliata, mentre si richiede la partecipazione obbligatoria al laboratorio.
Il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa" con:
Materiale didattico pubblicato su Campusnet e Moodle: lezioni asincrone (registrate); materiale illustrativo in formato presentazione powerpoint o pdf, materiale bibliografico fornito via posta elettronica o su piattaforma Moodle, incontri a richiesta tramite meeting Webex.
Comunicazione con gli studenti: email per domande di carattere personale.
Tenendo conto che non è possibile altresì svolgere attività in laboratorio, queste saranno sostituite dalla stesura e preparazione di una presentazione (powerpoint) sulla base di dati scientifici presenti in letteratura forniti dal docente ed eventualmente integrati da una ricerca bibliografica dello studente. Dal momento che la frequenza in laboratorio in condizioni di non emergenza era obbligatoria, tale relazione dovrà essere obbligatoriamente consegnata via posta elettronica e/o mediante piattaforma Moodle al fine di poter sostenere l’esame orale.The teaching method consists of lectures (2.5 CFU; 20 Hours) and in laboratory practice (1.5 CFU; 24 Hours). The participation to the lectures is optional but strongly recommended, while the participation to the laboratory is mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleEsame orale su piattaforma Webex. Tenendo conto che non è possibile svolgere le esercitazioni in laboratorio per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa", prima di sostenere l’esame gli studenti che avrebbero dovuto frequentare il laboratorio nell’ a.a. 2019-2020 dovranno consegnare via mail o mediante piattaforma Moodle un elaborato in formato presentazione powerpoint del materiale bibliografico fornito in sostituzione delle esercitazioni di laboratorio ed esporre i principali risultati in sede di esame.
Oral exam- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratorio sperimentale di sintesi e caratterizzazione di fotocatalizzatori, con varie tecniche analitiche.
Tenendo conto che non è possibile svolgere le attività in laboratorio per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa", le esercitazioni in laboratorio saranno sostituite dalla stesura di una relazione in formato presentazione powerpoint sulla base di dati scientifici presenti in letteratura forniti dal docente ed eventualmente integrati da una ricerca bibliografica dello studente. Il docente sarà a disposizione degli studenti mediante mail o incontri su piattaforma Webex per eventuali chiarimenti e suggerimenti inerenti la stesura della presentazione.
Experimental laboratory for the synthesis and characterization of a photocatalyst, employing different analytical techniques.
- Oggetto:
Programma
- Aspetti generali del controllo di processo, come base formativa alle applicazioni per i processi di ossidazione avanzata (AOP);
- Fondamenti ed applicazioni di AOP, con particolare attenzione ai processi Fenton e foto-Fenton ed alla fotocatalisi eterogenea;
- Processi fotocatalitici indotti su TiO2; studio delle proprietà elettroniche del materiale e di fenomeni di adsorbimento e degradazione di molecole-modello per via spettrofotometrica;
- Controllo analitico di AOP: analisi del processo primario di abbattimento; identificazione ed evoluzione delle specie intermedie transienti; studio dei processi di mineralizzazione e della natura dei prodotti finali. Valutazione della tossicità dei reflui;
- Applicazione a sistemi reali: trattamenti avanzati di potabilizzazione delle acque; degradazione AOP di inquinanti organici presenti in acque reflue industriali;
- Applicazioni di fotocatalisi e processi foto-Fenton in impianti con luce solare: presentazione dell'impianto solare UE di Almeria (E);
- Materiali innovativi per la depurazione dell'aria (piastrelle, cementi ed asfalti fotocatalitici, ecc.)
Le esercitazioni sperimentali verteranno su:
- Studio con spettroscopia elettronica e vibrazionale delle caratteristiche elettroniche e di superficie di fotocatalizzatori a base TiO2 e della evoluzione di specie molecolari adsorbite durante il processo di degradazione;
- Trattamenti di degradazioni fotoassistita (foto-Fenton, fotocatalisi, fotolisi) di inquinanti organici recalcitranti presenti in reflui liquidi reali e simulati, irraggiando con luce solare simulata;
- Ottimizzazione dei principali parametri operativi. Analisi dei vari stadi dei trattamenti mediante: i) monitoraggio del processo primario di abbattimento (HPLC, spettrofotometria UV-vis), ii) studio della mineralizzazione (analisi di TOC, IC dei prodotti ionici).
Tenendo conto che non è possibile svolgere attività in laboratorio per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa", le esercitazioni in laboratorio saranno sostituite dalla stesura di una presentazione in formato powerpoint che analizzi in modo critico i dati scientifici inerenti l’applicazione e l’ottimizzazione dei processi di ossidazione avanzata presenti in letteratura, attingendo da articoli di riviste scientifiche/materiale bibliografico forniti dal docente ed eventualmente integrati da una ricerca bibliografica dello studente. Il docente sarà a disposizione degli studenti mediante mail o incontri su piattaforma Webex per eventuali chiarimenti e suggerimenti inerenti la preparazione della presentazione.
- General aspects of process control as a basis for applications to advanced oxidation processes (AOP).
- Fundamentals and applications of AOP, with particular emphasis on Fenton, photo-Fenton and heterogenerous photocatalysis.
- Photocatalytic processes induced on TiO2; study of the electronic properties of the material and of adsorption phenomena and analysisi of the degradation of target molecules by spectrophotometric route.
- Analytical control of AOP: analysis of the primary abatement process; identification and evolution of transient intermediate species;- Study of mineralization processes and the nature of the final products. Evaluation of wastewater toxicity.
- Application to real systems: advanced water purification treatments; AOP degradation of organic pollutants in industrial wastewater.
- Photocatalysis and photo-Fenton processes in solar systems: presentation of the solar system EU of Almeria (E).
- Innovative materials for air purification (tiles, cements and photocatalytic asphalts, etc.)
The experimental experiments will focus on:
- Study with electronic and vibrational spectroscopy of the electronic and surface characteristics of photocatalysts based on TiO2 and the evolution of molecular species adsorbed during the degradation process.
- Photo-assisted degradation treatment (photo-Fenton, photocatalysis, photolysis) of recalcitrant organic pollutants present in real and simulated liquid effluents, irradiating with simulated sunlight.
- Optimization of the main operating parameters. Analysis of the various stages of treatments by: i) monitoring of the primary abatement process (HPLC, UV-vis spectrophotometry), ii) study of mineralization (TOC analysis, IC of ionic products).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-Serpone, Nick / Pelizzetti, Ezio, *Photocatalysis, *Fundamentals and Applications, 1989 John Wiley & Son,
-materiale online sulla pagina web del corso-Serpone, Nick / Pelizzetti, Ezio, *Photocatalysis, *Fundamentals and Applications, 1989 John Wiley & Son
-Files available online on the course webpage- Oggetto:
Note
Frequenza obbligatoria per il laboratorio e consigliata per la teoria-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-!-
ATTENZIONE (AA2019-2020): La modalità di erogazione del corso potrebbe subire variazioni a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza COVID-19. Gli studenti che intendono seguire il corso sono pregati di iscriversi (in calce a questa pagina), in modo da poter ricevere le istruzioni relative a variazioni di sede/modalità di erogazione/didattica online.
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Attendance: required for the laboratory and recommended for the theory- Oggetto: