Vai al contenuto principale

Conferenze prima di cena 14 febbraio 2024 | Il possibile contributo dell’energia nucleare alla transizione energetica e alla decarbonizzazione

Pubblicato: Lunedì 5 febbraio 2024
Immagine

Primo appuntamento del 2024 con il ciclo di Conferenze prima di cena, un'iniziativa ormai consolidata che viene proposta dal Dipartimento di Chimica e Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università di Torino a cui quest'anno, per la prima volta, si unisce anche il Dipartimento di Fisica. 

Ed è proprio presso l'Aula Magna di Fisica che si terrà la prossima conferenza dal titoloIl possibile contributo dell’energia nucleare alla transizione energetica e alla decarbonizzazione.
  Il relatore è Stefano Argirò,
docente di Fisica Nucleare e Subnucleare,  e l'appuntamento è mercoledì 14 febbraio a partire dalle 18.15.

Abstract:

A partire dagli ultimi anni ’60 del secolo scorso il nucleare offriva prospettive interessanti, soprattutto dal punto di vista economico, verso la produzione di grandi quantità di energia elettrica, diminuendo la dipendenza dai combustibili fossili. Questa fonte è a tutti gli effetti “alternativa” e “carbon free” e dunque merita grande attenzione nell’attuale contesto ecologico e socio-economico, dove la de-carbonizzazione è diventata un'emergenza planetaria. Tuttavia, almeno in Europa, questa “nuclear renaissance” tarda ad acquisire momento. Pensiamo ad esempio che la Francia ha messo in operazione 56 reattori in 15 anni a partire dalla metà degli anni ’70, mentre lo stesso lasso temporale sfiora l’ammontare del ritardo accumulato dal primo reattore di terza generazione.
In questo contributo cercheremo di fornire gli elementi di lettura di questa tematica, ricordando brevemente le basi di Fisica, ripercorrendo la storia di questa modalità di produzione di energia, toccandone gli aspetti controversi. Infine, daremo una breve panoramica sulle possibili prospettive future che la ricerca può far divenire realtà commerciali.

La partecipazione alle conferenze è gratuita, la prenotazione (fortemente consigliata) può essere inviata via email a chimica.eventi@unito.it.

 
Sarà comunque possibile seguire gli incontri, oltre che in presenza, anche in streaming sui canali YouTube del dipartimento di Scienze e Tecnologia del Farmaco e di  Chimica  .
 
Per informazioni
 
Programma completo dell'iniziativa
  • Conferenze prima di cena

    Un’iniziativa di Public Engagement dei Dipartimenti di Chimica, Scienza e Tecnologia del Farmaco e Fisica, per parlare di scienza con i ricercatori coinvolti

Tutti gli incontri inizieranno alle 18:15
Per prenotazioni: chimica.eventi@unito.it

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 16:54
Non cliccare qui!