- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi numerici e statistici (Nuovo Ordinamento D.M. 270 a.a. 2009/10)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MFN0472
- Docente
- Dott. Paola Lamberti
- Corso di studi
- Chimica Industriale
Chimica Industriale - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/08 - analisi numerica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
"Il corso si propone di: 1) fornire allo studente competenze relative al concetto di errore, di algoritmo e di trasmissione di errori, illustrare le regole fondamentali dell’algebra lineare e le problematiche connesse alla risoluzione numerica di sistemi lineari, analizzare metodi numerici per approssimare ed interpolare dati e funzioni in una variabile reale, risolvere equazioni non lineari, applicare formule di quadratura per il calcolo approssimato di integrali definiti e risolvere numericamente semplici equazioni differenziali ordinarie; 2) preparare lo studente ad un utilizzo consapevole degli strumenti informatici per l'analisi statistica dei dati che permetta un'impostazione metodologica corretta delle elaborazioni da svolgere e un'interpretazione ragionata e coerente dei risultati ottenuti."
- Oggetto:
Programma
Argomento
Ore
Lez.
Ore
Esercitazioni
Ore Laboratorio
Totale Ore di Car. Didattico
Teoria degli errori, algoritmi
3
3
6
Matrici e vettori
2
2
4
Sistemi lineari
3
3
6
Interpolazione e approssimazione di dati e di funzioni
4
2
6
Risoluzione numerica di equazioni non lineari
3
3
6
Formule di quadratura per integrali
3
3
6
Risoluzione numerica di equazioni differenziali
4
2
6
Elementi di base dell’analisi statistica dei dati
14
Probabilità, distribuzioni di probabilità discrete e continue, test chi-quadro
18
TOTALE ORE
22
18
32
72
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per il corso sono: 1) S. C. Chapra, R. P. Canale: Metodi Numerici per l'Ingegneria, McGraw-Hill (1988) (versione inglese: S. C. Chapra, R. P. Canale, Numerical Methods for Engineers, Fifth Edition, Tata McGraw-Hill, New Delhi, 2007) 2) M. Garetto, STATISTICA. Lezioni ed esercizi., Quaderni didattici del Dipartimento di Matematica, Università di Torino 13 (2002) (www.dm.unito.it/quadernididattici/garetto/quaderno_statistica.pdf) 3) M. Garetto, Laboratorio di Statistica con Excel, Quaderni didattici del Dipartimento di Matematica, Università di Torino 46 (2009) (www.dm.unito.it/quadernididattici/garetto/labstat.zip) Per approfondimenti ed integrazioni è inoltre consigliato il seguente testo: 1) M. Middleton: Analisi statistica con Excel, Apogeo (2006)
- Oggetto:
Note
Propedeuticità: Algebra, trigonometria, calcolo differenziale di base
Modalità della didattica: Lezioni frontali (N.ore) 22; Pratica di laboratorio (N.ore): 32; Esercitazioni teoriche in aula (N.ore): 18
Modalità di esame: scritto con prova pratica al calcolatore ed eventuale prova orale che prevede l’esposizione degli argomenti di carattere teorico, svolti durante le lezioni.
Frequenza:La frequenza ai corsi di laboratorio ed alle attività di esercitazione relative ai corsi è obbligatoria, a meno di dispensa da parte del docente responsabile per solidi e giustificati motivi di carattere didattico, o motivi familiari o di salute. In questi due ultimi casi la frequenza minima richiesta è del 80%.- Oggetto: