Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Controllo analitico dei prodotti e dei processi industriali (Nuovo Ordinamento D.M. 270)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN1232
Docenti
Prof. Vincenzo Zelano
Dott. Marco Ginepro
Prof. Alessandra Bianco Prevot
Corso di studi
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni frontali facoltative; laboratorio obbligatorio
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso offre una panoramica delle principali classi di prodotti per alcune delle attività produttive, con specifico riferimento a quelli metallici (acciai), ceramici (leganti idraulici e aerei), fertilizzanti, combustibili. Per ogni classe vengono esaminate le principali proprietà e le tecnologie di produzione ed i metodi di analisi classici e strumentali. Nella parte preliminare sono considerati i principali stadi di un’analisi con particolare attenzione agli stadi di pretrattamento e separazione.
Il corso offrirà inoltre una panoramica sugli aspetti analitico-strumentali applicabili in analisi di processo, in particolare:  sensori (potenziometrici, amperometrici, sensori di conducibilità, sensori ottici) e biosensori, sistemi analitici miniaturizzati, tecniche di analisi per iniezione in flusso (FIA) e loro applicazioni, campionamento per l’analisi on-line.

Oggetto:

Programma

Trattamento preliminare del campione; decomposizione e dissoluzione di solidi inorganici; decomposizione di matrici organiche e biologiche per l’analisi elementare; reazioni di complessazione nell’analisi; Acciai e ghise; materiali leganti; fertilizzanti; combustibili, saponi, cosmetici.
sensori (potenziometrici, amperometrici, sensori di conducibilità, sensori ottici) e biosensori, sistemi analitici miniaturizzati, tecniche di analisi per iniezione in flusso (FIA) e loro applicazioni, campionamento per l’analisi on-line.

 

Prelimanary Sample Pretreatment; Decomposition and Dissolution of Inorganic Solids; Decomposition of Organic and Biological Matrices for Elemental Analysis; Metal-complex Formation Reactions in Analysis; Steels and Cast Irons; Binder Materials; Fertilizers; Fuels, soaps and cosmetics.
Sensors (potentiometric, amperometric, conductimetric, optic) and biosensors; miniaturized analytical devices; flow injection techniques and related applications; sampling for on-line analysis

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale indicato dal docente



Oggetto:

Note

L'esame prevede una prova orale e la valutazione della relazione di laboratorio

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 15:54
Location: https://chimicaindustriale.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!