Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ricerca Bibliografica

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
C8527
Docenti
Dott. Margherita Barbero
Dott. Silvano Cadamuro
Corso di studi
Chimica Industriale
Chimica Industriale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo quadrimestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
CHIM/06 - chimica organica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per il reperimento delle informazioni in campo chimico.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, l’allievo dovrà essere in grado di affrontare e risolvere in modo corretto i più comuni tipi di ricerca di informazioni in campo chimico, sulle fonti cartacee più importanti e sul web. La tecnica insegnata è di applicabilità generale; nell’immediato: nella elaborazione e stesura della tesi.
Oggetto:

Programma

     Fonti primarie e fonti secondarie. Dizionari, raccolte di informazioni, monografie e collane specialistiche. Consultazione delle fonti sia su supporto cartaceo che informatico. Ricerca sul web: motori di ricerca, data bases, editoria elettronica

La La metodologia didattica impiegata consiste in: illustrazione delle tecniche di consultazione delle diverse fonti di informazione. A questo scopo, vengono simulate diverse tipologie di ricerca, chiarendo i diversi tipi di problemi posti e le modalità di soluzione relative più opportune.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chiaretta Bellini, Ezio Roletto - INFOCHIMICA: dalla carta al Web, una guida alla letteratura - LEVROTTO E BELLA ; TORINO, 2001.
Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco Zela – Internet 2004 – Editori Laterza; Bari, 2003.
Consigliata, ma non richiesta, la conoscenza delle guide alla consultazione predisposte dalle varie fonti secondarie.


Oggetto:

Note

La modalità dell’esame consiste nella elaborazione di una relazione su un argomento (di norma una sostanza chimica, identificata o dal nome o dalla formula di struttura); l’argomento viene assegnato all’inizio delle esercitazioni, così che la ricerca delle informazioni richieste e l’elaborazione delle informazioni trovate possano essere svolte con l’assistenza dei docenti.
La valutazione della relazione si basa sull’uso corretto e completo delle fonti indicate, sulle corrette modalità di scrittura delle fonti stesse, oltre che sull’esame critico dei risultati.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/12/2010 10:42
Location: https://chimicaindustriale.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!