- Oggetto:
- Oggetto:
Ricerca Bibliografica
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- C8527
- Docenti
- Dott. Margherita Barbero
Dott. Silvano Cadamuro - Corso di studi
- Chimica Industriale
Chimica Industriale - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo quadrimestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/06 - chimica organica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per il reperimento delle informazioni in campo chimico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lallievo dovrà essere in grado di affrontare e risolvere in modo corretto i più comuni tipi di ricerca di informazioni in campo chimico, sulle fonti cartacee più importanti e sul web. La tecnica insegnata è di applicabilità generale; nellimmediato: nella elaborazione e stesura della tesi.- Oggetto:
Programma
Fonti primarie e fonti secondarie. Dizionari, raccolte di informazioni, monografie e collane specialistiche. Consultazione delle fonti sia su supporto cartaceo che informatico. Ricerca sul web: motori di ricerca, data bases, editoria elettronica
La La metodologia didattica impiegata consiste in: illustrazione delle tecniche di consultazione delle diverse fonti di informazione. A questo scopo, vengono simulate diverse tipologie di ricerca, chiarendo i diversi tipi di problemi posti e le modalità di soluzione relative più opportune.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Chiaretta Bellini, Ezio Roletto - INFOCHIMICA: dalla carta al Web, una guida alla letteratura - LEVROTTO E BELLA ; TORINO, 2001.
Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco Zela Internet 2004 Editori Laterza; Bari, 2003.
Consigliata, ma non richiesta, la conoscenza delle guide alla consultazione predisposte dalle varie fonti secondarie. - Oggetto:
Note
La modalità dellesame consiste nella elaborazione di una relazione su un argomento (di norma una sostanza chimica, identificata o dal nome o dalla formula di struttura); largomento viene assegnato allinizio delle esercitazioni, così che la ricerca delle informazioni richieste e lelaborazione delle informazioni trovate possano essere svolte con lassistenza dei docenti.
La valutazione della relazione si basa sulluso corretto e completo delle fonti indicate, sulle corrette modalità di scrittura delle fonti stesse, oltre che sullesame critico dei risultati.- Oggetto: