Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA

Oggetto:

ECONOMY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1372
Docente
Dott. Renato Alberto Tomasso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti. La conoscenza dell’organizzazione aziendale può risultare vantaggiosa.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso è strutturato in modo da fornire agli Studenti le basi di Economia delle Imprese e Marketing, al fine di facilitare il loro inserimento nel contesto organizzativo del mondo del lavoro. Le lezioni sono strutturate in modo da presentare agli Studenti le principali tematiche che gli Imprenditori affrontano quotidianamente. Attraverso il principio di Trade-off, gli Studenti possono comprendere e motivare le scelte manageriali e rendersene consapevolmente partecipi.

Il Corso, oltre a presentare un panorama generale dei metodi di gestione dirigenziale delle Imprese, ha come obiettivo indicare agli Studenti le varie possibilità di inserimento del Chimico nell’organigramma industriale, come imprenditore o dipendente, e la valorizzazione della libera professione in ambito consulenziale.

Un punto di forza del Corso è la consapevolezza del proprio livello di conoscenze necessario ad affrontare le tematiche aziendali. Grazie alla semplice tabella di autovalutazione proposta da Dreyfus, gli Studenti possono realizzare la propria capacità di affrontare le tematiche manageriali indicate nel decalogo di Spencer Stuart.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Corso si propone di far acquisire agli Studenti le seguenti competenze: Consapevolezza dell’ecletticità del ruolo del Chimico nelle Imprese; Conoscenza degli equilibri economici, finanziari e patrimoniali delle Imprese; Conoscenza di base dell’economia di mercato; Conoscenza degli andamenti delle borse valori; Conoscenza dei metodi di contabilità generale; Conoscenza dei metodi di contabilità industriale; Conoscenza dei metodi per formulare i prezzi; Conoscenza di base del Marketing; Conoscenza di base delle previsioni di vendita; Conoscenza di base per la stesura di un Business Plan.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame ha lo scopo di verificare la preparazione dello Studente ad affrontare le tematiche delle Imprese. Con l'aiuto di semplici esercizi, lo Studente può dimostrare di aver compreso i meccanismi con cui gli Imprenditori esercitano la propria attività economica e valutarne i risultati attraverso il calcolo della marginalità e del profitto. Ogni esempio generale in campo economico, finanziario e patrimoniale, nel colloquio d'esame, deve trovare analogie, anche semplici, con la realtà del Chimico nel mondo del lavoro.

Oggetto:

Programma

Il Programma del Corso è articolato sui seguenti argomenti principali: Gli stadi di evoluzione delle competenze (Dreyfus); Il Manager secondo Spencer Stuart (ovvero quello che vogliono le Imprese da un Manager); I principi di Economia; I modelli economici ed economia di mercato; I grafici economici: prezzi e trend di mercato; I tipi di organizzazioni e lo scopo delle Imprese; Vision, Mission e Stakeholder; La competitività, gli equilibri economico, finanziario e patrimoniale, il Bilancio di esercizio; L'analisi della redditività attraverso gli indici di Bilancio; I finanziamenti delle PMI con Horizon 2020; Il calcolo dei costi industriali, prezzi e il profitto d’impresa; Le leggi di mercato, domanda e offerta; Le scelte strategiche; I principi di Marketing; La piramide di Abraham Maslow; Le previsioni di vendita e il Piano Industriale; La definizione del Business Plan; La struttura di B.P. secondo la S.M.E Innovation di Horizon 2020.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense del Corso in formato PDF.

I testi base consigliati per il corso sono: 

Richard Daft, Organizzazione Aziendale, Apogeo.

Gregory Mankiw, Principi di Economia, Zanichelli.

Giorgio Pellicelli, Strategie d’Impresa, Università Bocconi Editore.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2015 16:04
Location: https://chimicaindustriale.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!