Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA

Oggetto:

ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN1372
Docente
Dott. Renato Alberto Tomasso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti. La conoscenza dell’organizzazione aziendale può risultare vantaggiosa.

PREREQUISITES
Prerequisites are not requested. Previous knowledge of business organization could be useful.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è strutturato in modo da fornire agli Studenti le basi di Economia delle Imprese e Marketing, al fine di facilitare il loro inserimento nel contesto organizzativo del mondo del lavoro. Le lezioni sono strutturate in modo da presentare agli Studenti le principali tematiche che gli Imprenditori affrontano quotidianamente. Attraverso il principio di Trade-off, gli Studenti possono comprendere e motivare le scelte manageriali e rendersene consapevolmente partecipi. Il Corso, oltre a presentare un panorama generale dei metodi di gestione dirigenziale delle Imprese, ha come obiettivo indicare agli Studenti le varie possibilità di inserimento del Chimico nell'organigramma industriale, come imprenditore o dipendente, e la valorizzazione della libera professione in ambito consulenziale. Un punto di forza del Corso è la consapevolezza del proprio livello di conoscenze necessario ad affrontare le tematiche aziendali. Grazie alla semplice tabella di autovalutazione proposta da Dreyfus, gli Studenti possono realizzare la propria capacità di affrontare le tematiche manageriali indicate nel decalogo di Spencer Stuart.

LEARNING OBJECTIVES

Teaching is structured to provide Students the basics of Business Economics and Marketing, in order to facilitate their integration into the Companies job organization. Lessons are structured to show to the Students the main issues that Managers and Company Owners daily face. Through the trade-off principle, the Students can understand and motivate managerial choices and consciously participate to them. In addition to a general overview of the methods of executive management, teaching aims to indicate to Students the several possibilities of insertion, as an entrepreneur or employee, in the organization chart of the Company. Professional practice as a Chemical Consultant is also taken in consideration. A teaching  strength is that Students may test their level of expertise needed to face the business issues. By means of Dreyfus self-assessment table Students can realize their own ability to deal with managerial issues, as they are listed in the Spencer Stuart Decalogue.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento si propone di far acquisire agli Studenti le seguenti competenze:

 

  1. Consapevolezza dell'ecletticità del ruolo del Chimico nelle Imprese;
  2. Conoscenza degli equilibri economici, finanziari e patrimoniali delle Imprese;
  3. Conoscenza di base dell'economia di mercato;
  4. Conoscenza degli andamenti delle borse valori;
  5. Conoscenza dei metodi di contabilità generale;
  6. Conoscenza dei metodi di contabilità industriale;
  7. Conoscenza dei metodi per formulare i prezzi;
  8. Conoscenza di base del Marketing;
  9. Conoscenza di base delle previsioni di vendita;
  10. Conoscenza di base per la stesura di un Business Plan.

 

LEARNING OUTCOMES

 

The course aims to provide Students with the following skills:

 

  1. Awareness of eclectic nature of the Chemist role in the Company;
  2. Knowledge of the economic, financial and equity performance of the Company;
  3. Basic knowledge of the market economy;
  4. Knowledge of the performance of the stock exchanges;
  5. Knowledge of general accounting methods;
  6. Knowledge of methods of cost accounting;
  7. Knowledge of methods for formulating prices;
  8. Basic knowledge of Marketing;
  9. Basic knowledge of sales forecasts;
  10. Basic knowledge of a Business Plan editing.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'insegnamento sono previste 48 ore di lezioni frontali, comprensive di esercitazioni sui temi trattati.

COURSE STRUCTURE

Teaching is provided in 48 hours of lessons, including exercises on the topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame ha lo scopo di verificare la preparazione dello Studente ad affrontare le tematiche delle Imprese. Con l'aiuto di semplici esercizi, lo Studente può dimostrare di aver compreso i meccanismi con cui gli Imprenditori esercitano la propria attività economica e valutarne i risultati attraverso il calcolo della marginalità e del profitto. Ogni esempio generale in campo economico, finanziario e patrimoniale, nel colloquio d'esame, deve trovare analogie, anche semplici, con la realtà del Chimico nel mondo del lavoro.

COURSE GRADE DETERMINATION

The examination is designed to verify the education of the Student to address the issues of Companies. With the help of simple exercises, the Student can demonstrate if He/She has understood the mechanisms by which entrepreneurs pursue their economic activity. Students are able to evaluate economical results by calculating business margin and profit. Every economic, financial and capital example, in the examination, must find similarities with the job of Chemist.

Oggetto:

Programma

Il Programma del Corso è articolato sui seguenti argomenti principali:

  1. Gli stadi di evoluzione delle competenze (Dreyfus);
  2. Il Manager secondo Spencer Stuart (ovvero quello che vogliono le Imprese da un Manager);
  3. I principi di Economia;
  4. I modelli economici ed economia di mercato;
  5. I grafici economici: prezzi e trend di mercato;
  6. I tipi di organizzazioni e lo scopo delle Imprese;
  7. Vision, Mission e Stakeholder;
  8. La competitività, gli equilibri economico, finanziario e patrimoniale, il Bilancio di esercizio;
  9. L'analisi della redditività attraverso gli indici di Bilancio;
  10. I finanziamenti delle PMI con Horizon 2020;
  11. Il calcolo dei costi industriali, prezzi e il profitto d'impresa;
  12. Le leggi di mercato, domanda e offerta;
  13. Le scelte strategiche;
  14. I principi di Marketing;
  15. La piramide di Abraham Maslow;
  16. Le previsioni di vendita e il Piano Industriale;
  17. La definizione del Business Plan;
  18. La struttura del Business Plan secondo la S.M.E Innovation di Horizon 2020.

COURSE SYLLABUS

The Course syllabus is structured with the following main topics:

  1. Stages of skills development (Dreyfus);
  2. The Manager according to Spencer Stuart (what the Companies want from an Enterprise Manager);
  3. Principles of Economics;
  4. Economic models and market economy;
  5. Costs, prices and market trends;
  6. The types of organizations and the Company purposes;
  7. Vision, Mission and Stakeholders;
  8. Competitiveness, economic, financial and assets equilibria, the financial statements;
  9. The analysis of profitability and financial ratios;
  10. SMEs financing projects in E.U. Horizon 2020;
  11. The calculation of manufacturing costs, prices and Company profits;
  12. The laws of the market, supply and demand;
  13. The strategic choices;
  14. Principles of Marketing;
  15. The pyramid of Abraham Maslow;
  16. Sales forecasts and the Business Plan;
  17. The definition of the Business Plan;
  18. The Business Plan structure according S.M.E Innovation Horizon 2020.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense del Corso in formato PDF.

I testi base consigliati per il corso sono: 

  1. Richard Daft, Organizzazione Aziendale, Apogeo.
  2. Gregory Mankiw, Principi di Economia, Zanichelli.
  3. Giorgio Pellicelli, Strategie d’Impresa, Università Bocconi Editore.

Recommended readings
Handouts of the course in PDF format.

Recommended basic readings are:

  1. Richard Daft, Organizzazione Aziendale, Apogeo.
  2. Gregory Mankiw, Principi di Economia, Zanichelli.
  3. Giorgio Pellicelli, Strategie d’Impresa, Università Bocconi Editore.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2016 11:51
Location: https://chimicaindustriale.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!